40 anni dello Speleo Club Orobico

Lo Speleo Club Orobico compie 40 anni e come in tutti i compleanni il modo migliore di festeggiare è quello di circondarsi di amici che nel tempo hanno non solo condiviso quel fantastico mondo ipogeo che si espande sotto i nostri piedi, ma anche fatiche, gioie, avventure e ovviamente qualche momento buio. E, parliamoci chiaro, la vita di tutti i gruppi è cresciuta attorno alla mamma per antonomasia, una grotta in cui per storia, abitudine, immagine ci si riconosce: la nostra “mamma” è il Buco del Castello.

E’ intorno a questa grotta, scoperta negli anni ’50 dal prof. Rocco Zambelli e famosa anche per essere stata per anni una delle grotte più profonde d’Italia, che si svolgeranno gli appuntamenti in programma dall’8 al 16 Giugno per il festeggiamento dei 40 anni SCO.

In collaborazione con il comune di Roncobello (BG) l’8 Giugno verrà organizzata una mostra dei nostri 40 anni ed una serata di incontro con i protagonisti della storia esplorativa del Buco del Castello dal 1956 ad oggi, con proiezioni di documenti e filmati d’epoca.

I festeggiamenti avranno il proprio culmine in occasione del Ciapa Ciapa, festa speleo/goliardica che si terrà il giorno 15 giugno proprio a Roncobello.

Lungo tutto il periodo dei festeggiamenti la grotta rimarrà armata fino al fondo del ramo fossile (condizioni meteo permettendo) e a disposizione di chiunque voglia visitarla; ovviamente è di fatto d’obbligo contattare gli organizzatori per la gestione dei gruppi in visita alla grotta.

Il comune di Roncobello mette a disposizione un’area adibita a campeggio per quelli che preferiscono passare la notte in una delle valli più incantevoli delle alpi bergamasche.

Scarica il programma dei festeggiamenti>>> 

Per informazioni contattare la Segreteria dello SCO (email: speleocluborobico@gmail.com; Tel. Raimondo: 348 85 45 525; Tel. Max: 333 86 28 803)

volantino 40 SCO

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...