Sabato 21 Settembre 2013 si è riunito a Fonteno (BG) il Consiglio Direttivo della FSLO, l’organo decisionale rappresentativo dei Gruppi Speleologici lombardi.
Un po’ scarsa l’affluenza dei Delegati, con circa 35 presenze, rappresentative di 14 gruppi su 24. E’ un peccato che vi sia un po’ di disinteresse perché è in queste sedi che si propongono idee, progetti o si espongono critiche e differenti punti di vista. Tuttavia i presenti hanno dimostrato di seguire con interesse tutti i punti (molti) all’ordine del giorno.
Di rilievo si segnala la decisione del Consiglio di demandare alla Giunta un regolamento per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti di ricerca o per pubblicazioni. I gruppi lombardi potranno periodicamente sottoporre alla Giunta delle richieste di “Patrocinio Oneroso”, che una volta approvate potranno concretizzarsi ad esempio in contributi in materiali, strumenti, o nel rimborso di spese documentate. Una bella notizia che speriamo possa, compatibilmente con le disponibilità della Federazione, incoraggiare chi ha voglia di fare e di proporre.
Per il resto si è parlato del Sito, della BDSL, dei progetti ideati dalla Commissione Scientifica, del Catasto delle Grotte.
Un grazie di cuore al Progetto Sebino che ha organizzato la logistica e al Comune di Fonteno che si è speso in prima persona (Sindaco e Vicesindaco compresi!!) affinchè il pranzo fosse al livello dei palati degli speleo.
Alla prossima…