Diretta Workshop cSurvey 15 Febbraio (1° giorno) – Cascina Costa Alta…

h 10: la sala comincia a riempirsi, speriamo che nessuno soffra di claustrofobia e che l’impianto elettrico regga…

PANO_20140215_103959805

h 10.30: 35 allievi che pendono dalle labbra di Federico e via che si inizia!!…

IMG_20140215_104159

h 13.20: Federico ha introdotto la giornata con una breve storia dell’applicativo cSurvey e della logica che ne ha guidato lo sviluppo. Molto interessante è stato anche lo sguardo sulle evoluzioni future del software e degli sviluppi che sono in corso. La mattinata è poi proseguita con una descrizione dell’interfaccia grafica e dei vari pannelli informativi, grafici e di calcolo. Prima della pausa è cominciato l’esercizio pratico di inserire alcuni semplici dati di esempio e di prendere confidenza con un flusso di lavoro ottimale.

h 13.30: Con ottimo tempismo è ora di soddisfare le esigenze della pancia: Tortiglioni e ragù alla bolognese in onore del nostro Docente e cotoletta alla Milanese per sottolineare che la logistica a cura del Gruppo Grotte Milano.

_DSC0008

h 16.00: E’ ora di sporcarsi le mani: si caricano gli schizzi di rilevo, si scelgono i capisaldi e il gioco è fatto, il programma adatta automaticamente lo schizzo alla nostra poligonale, non resta che ricalcarlo disegnando un bordo… si certo, sembra semplice…

h 17.30: Prendere dimestichezza con gli oggetti grafici in effetti non è semplice, sono tante di tipologie e su più livelli, ognuno con un proprio significato nell’ambito speleologico. La platea, ma anche Federico, comincia a dare segni di stanchezza…  serve un break, ECCOLO!!!

IMG_20140215_172536IMG_20140215_172701

h 19.00: La prima giornata è andata, sono stati sviscerate tutte (o quasi…) le funzionalità relative al disegno, all’anterpima e alla produzione di stampe. Ora è il momento di una meritata cena. Il GGM è all’opera ormai da molte ore e i profumi del brasato abbracciano gli allievi più provati. Federico è sicuramente quello più stanco, non ha lasciato nessuna domanda senza risposta dimostrando una grandissima disponibilità. Domani è un altro giorno.

Aggiornamenti seguiranno per tutto il weekend: Stay tuned!!
Lontra

Vai al giorno 2 >>>>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...