Presentazione ufficiale del progetto speleopaleo

a cura di Luana Aimar

Sabato 22 Febbraio 2014, in occasione del Raduno Regionale a Rota Imagna (BG), come da programma, è stata fatta la presentazione ufficiale del Progetto Speleopaleo ai Gruppi Speleologici Lombardi.

Si tratta di un lavoro di raccolta dati che, per la prima volta, vorrebbe mettere insieme la maggior parte possibile delle informazioni sul contenuto paleontologico delle grotte lombarde. Queste informazioni vengono poi inserite
in un foglio GIS sovrapponibile alla carta del carsismo in Lombardia, nata con il Progetto  “Osservatorio delle Aree Carsiche Lombarde” realizzato per Regione Lombardia.

Lombardia paleontologica1_rid Lombardia paleontologica2
Distribuzione in lombardia delle grotte con fossili Distribuzione delle grotte con fossili in rapporto a tutte le cavità censite nel Catasto Lombardo delle grotte

Il risultato finale sarà che, semplicemente cliccando sulla grotta d’interesse, sarà possibile vedere un sacco di informazioni: il tipo di fossili (eventualmente vedere se ci sono foto), se sono stati studiati oppure no, se c’è bibliografia da consultare in merito ecc.

E ancora sarà possibile fare un sacco di statistiche: quali sono i fossili più diffusi nelle nostre grotte, quali i più rari, vedere come varia la loro percentuale in base alla formazione in cui si trovano ecc.

Per chi vuole saperne di più e non era presente al Raduno Regionale, sul sito della FSLo può trovare una presentazione del Progetto Speleopaleo con qualche foto a titolo di esempio.

Ma da dove arrivano le informazioni sui fossili? Da una minuziosa ricerca bibliografica (che stiamo portando avanti già da un annetto a questa parte) e ovviamente DALLE VOSTRE SEGNALAZIONI!!!

Sicuramente andando in grotta a tutti voi sarà capitato di imbattervi in fossili che hanno attirato la vostra attenzione. Ovviamente la maggior parte delle volte si tratta non di chissà quali eccezionali ritrovamenti, mi riferisco al piccolo crinoide, la conchiglietta anche rotta, qualche osso sparso tra i sedimenti… Fossili che sono da sempre stati trascurati perchè privi di chissà quale valore. Ecco, il progetto speleopaleo cerca informazioni anche su tutti questi piccoli fossili che, proprio per la loro scarsa importanza, non sono mai stati studiati e segnalati.

Commissione17

Tutte insieme, le informazioni circa questi fossili possono comunque assumere un valore aggiunto nel momento in cui noi andiamo a interpretare i dati…
Chiedo quindi la vostra collaborazione, perchè questo progetto diventi ancora una volta un esempio di lavoro collettivo e di collaborazione intergruppi.

Nella pagina relativa al Gruppo di Lavoro Paleontologia, trovate la  scheda con cui potrete segnalarmi i fossili che avete osservato durante le vostre uscite in grotta. E’ in un formato modificabile così, se vi sarà più comodo, la potrete compilare direttamente senza bisogno di stamparla. E’ fatta con risposte a crocette, così per compilarne una vi basteranno davvero pochi minuti. Tutti possono collaborare, anche se non avete grandi conoscenze in materia.

Allo stato attuale abbiamo raccolto dati riguardanti circa 240 grotte sparse su tutto il territorio lombardo. Abbiamo un sacco di informazioni sulle provincie di Como e Lecco, qualcosa di Varese, poco su Bergamo, quasi nulla su
Brescia.
Onde evitare il sovrapporsi delle stesse segnalazioni per le stesse grotte, vi pregherei di seguire questo percorso:

  1. contattatemi privatamente e scrivetemi di quali grotte vorreste darmi segnalazioni.
  2. consulterò l’elenco dei dati già raccolti e vi darò l’OK se la vostra è una segnalazione nuova.
  3. a quel punto compilate la scheda e me la re-inviate, allegando anche eventuali foto scattate dei fossili segnalati

Tutti coloro che invieranno segnalazioni saranno considerati collaboratori del
Progetto!

…aspetto le vostre segnalazioni!

Luana Aimar

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...