Diretta Workshop “Storia geologica delle Prealpi Lombarde” – Parco Monte Barro

Ed eccoci ad un nuovo appuntamento organizzato dalla FSLo per gli speleologi lombardi e non…

Workshop “Storia geologica delle Prealpi Lombarde”
24 e 25 Maggio 2014 – Parco Monte Barro
www.ostelloparcobarro.it

 

Segui la diretta!

IMG_4729 IMG_4728

9.40: Andrea Ferrario Vicepresidente della Federazione Speleologica Lombarda dà il benvenuto agli oltre 30 iscritti al Workshop e introduce ai lavori che si prolungheranno sino alla giornata di domani 25 Maggio con le uscite sul campo.

IMG_4723

h. 9.45: Federico Bonifacio, Presidente del parco Monte Barro (www.parcobarro.it), ha portato i graditissimi saluti della struttura che ci ospita. Un eremo che ha una storia lunghissima e complessa, da ex convento ad albergo ed infine sanatorio, fino alla fine degli anni sessanta (vedi la storia dell’Eremo). Con i recenti finanziamenti la struttura è stata piano piano recuperata funzionalmente fino a dare vita anche ad un ostello (http://www.ostelloparcobarro.it/) veramente particolare per la sua posizione; Il terrazzo è un vero e proprio balcone sulla brianza comasca e lecchese..

PANO_20140524_104058028

h. 9.50: Antonio Moroni (OTTO, Commissione Speleologica Regionale Lombarda del CAI) porta i propri saluti sottolineando che dopo anni con poca o nulla comunicazione, finalmente le realtà speleologiche CAI, SSI e Gruppi Lombardi, si trovano riunite per la prima volta  in un Workshop. Ancora una volta un ottimo esempio di come FSLo persegua una visione di comunicazione e collaborazione: far lavorare insieme tutte le realtà speleologiche a tutti i livelli.

h. 9.55: Paola Tognini – Introduzione agli scopi del workshop.

h. 10.20: Fabrizio Berra – La storia geologica delle Prealpi Lombarde: rocce e assetto strutturale.

– – Pausa Pranzo – –

h. 14.30: Alfredo Bini: Evoluzione delle Prealpi Lombarde e del carsismo dalla fine del Terziario.

h. 19.00: Wow… che full immersion… domani è tempo di uscite sul campo dove gli allievi si cimenteranno nella lettura delle morfologie del territorio…

Ora spazio alla cena e al concerto rock….

 

25 Maggio:

h. 9.00: il terrazzo dell’eremo è la platea ideale per vedere dal vero quello che il giorno prima Alfredo Bini ha raccontato con le slide… ghiacciai, debris flow, rilasci di versante sono gli attori che hanno modellato il territorio delle prealpi lombarde.

IMG-20140525-WA0005 IMG-20140525-WA0014

h. 12.30: nel pomeriggio l’obiettivo è raggiungere la vetta del Monte Barro: lungo la strada Paola Tognini illustra la carta geologica della zona mentre Andrea Ferrario spiega le particolarità uniche della flora e che hanno portato all’istituzione del parco.

IMG-20140525-WA0007 IMG-20140525-WA0010

17.00: Si rientra all’eremo per la consegna degli attestati e per la chiusura ufficiale del corso.

Un ringraziamento particolare va ai docenti Paola Tognini, Fabrizio Berra e Alfredo Bini, che tanto si sono prodigati per selezionare il materiale, anche inedito, presentato in queste due giornate.

Si conclude così il quarto workshop in un anno organizzato dalla Giunta FSLo, un bell’impegno che si spera sia stato gradito a tutti i partecipanti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...