Un anno di attività del Progetto Tu.Pa.Ca.

Il Progetto Tu.Pa.Ca. (Tutela e salvaguardia del Patrimonio Carsico in Lombardia: organizzazione e gestione della banca dati speleologica) è in fase di realizzazione da parte della Federazione Speleologica Lombarda (FSLo). A un anno esatto dell’inizio del Progetto si vuole fare il punto delle attività svolte e di quelle ancora da realizzare.

Il Progetto è iniziato il 1° gennaio 2015 grazie al fondamentale contributo della Fondazione Cariplo.

Lo scopo principale è quello di riorganizzare i dati archiviati nel Catasto speleologico lombardo con la creazione di un Database informatico che consente di visualizzare, gestire e inserire i dati on line. Questo strumento crea quindi delle potenzialità nuove e importanti per quanto riguarda la valorizzazione del catasto stesso, la sua diffusione e utilità operativa per i gruppi speleologici

lombardi. Il secondo obiettivo riguarda la realizzazione di una pubblicazione per meglio divulgare il patrimonio di conoscenze accumulate nei decenni dalla FSLo.

Il primo anno di attività è stato speso in particolare nella realizzazione del software. Grazie alla collaborazione della società Brain Valley e in particolare di Alessandro Vernassa, è stato sviluppato un Database partendo dalla struttura già realizzare per le grotte liguri. Le specificità del territorio lombardo ha richiesto opportune modifiche per meglio utilizzare il Database secondo le

necessità della FSLo. Difatti una differenza sostanziale con la Liguria è che il Catasto delle grotte lombarda è sempre stato gestito dividendo il territorio in quattro aree ben distinte. Tale distinzione nella gestione dei dati è stata mantenuta nel nuovo Database.

Inoltre sono state aggiunte nuove sezioni utili alla gestione delle grotte lombarde come per esempio la sezione “Complessi carsici”, per meglio aggiornare i dati dei sistemi di grotte che sono numerosi e molto importanti in Lombardia.

Da qualche anno gli speleologi lombardi sono impegnati nell’archiviazione di segnalazioni di fossili dentro le grotte, promossa dalla FSLo con il Prog. SpeleoPaleo. Questo tipo di raccolta dati non è mai stata fatta in Italiaed è stata creta una sezione apposita. Visto però il valore di queste informazioni, i dati raccolti saranno inseriti nel Database ma visibili e gestiti solo dal referente del Prog. SpeleoPaleo.

La realizzazione del Database consente inoltre di tutelare i contenuti assegnando alla FSLo tutti i diritti dei dati archiviati. In particolare i dati sono sotto tutela delle Creative Commons in relazione alle condizioni di Attribuzione, NonCommerciale e Non opere derivate.

Durante la fase iniziale un Gruppo di Lavoro dedicato ha dato assistenza nel miglioramento della struttura del Database. Una volta che questa è risultata abbastanza definitiva sono stati caricati i dati provenienti dai quattro catasti, che sommati insieme raccolgono i dati di oltre 4200 grotte.

Home page tupaca

La schermata di accesso al pubblico con il motore di ricerca a la navigazione cartografica. Appare evidente la distribuzione delle grotte lungo la fascia delle prealpi lombarde.

Nella seconda parte dell’anno è quindi proseguita l’azione di verifica della corretta importazione dei dati sul nuovo Database. Per alcune aree è stato avviato anche l’aggiornamento di dati catastali e l’inserimento di nuove grotte utilizzando il nuovo portale dei dati di importazione così da essere arrivati all’archiviazione di oltre 4500 grotte (dato del 04.01.16).

Il 2016 prevede quindi la realizzazione della pubblicazione cartacea che sarà divulgata nella seconda parte dell’anno, in particolare negli eventi di divulgazione del Progetto che saranno indirizzati sia ai gruppi speleologici lombardi che ad amministrazioni pubbliche ed privati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...