Corso “Tecniche di analisi geofisiche e chimiche per la caratterizzazione dell’aerologia ipogea” – 8/10 Luglio – Somma Lombardo

 

Il GRUPPO GROTTE C.A.I. GALLARATE organizza per le giornate dall’ 8 al 10 Luglio 2016 un Corso Nazionale di “TECNICHE DI ANALISI GEOFISICHE E CHIMICHE PER LA CARATTERIZZAZIONE DELL’AEROLOGIA IPOGEA”, a cura di Palazzolo Luca.

Mateo Ipo Gallarate

Obiettivo del Corso: Il presente Corso, valido come aggiornamento per tutti i quadri della SNS CAI, ha come principale obiettivo quello di trasmettere le conoscenze basilari necessarie a compiere un tracciamento chimico e meteorologico applicato all’esplorazione ipogea.Tali metodologie possono infatti portare grossi vantaggi all’esplorazione ipogea, in particolar modo sono in grado di stabilire l’esistenza di connessioni aeree tra differenti ingressi e/o complessi senza necessariamente lunghe giornate di esplorazione determinando e calcolando a tavolino i possibili sviluppi delle grotte.

Chi è Luca Palazzolo: Residente a Senago (MI), laureato in Fisica nel 2015 ed attualmente ricercatore universitario presso il Dipartimento di Bioinformatica dell’Università degli Studi di Milano. Luca ha partecipato al Corso di Introduzione alla Speleologia nel 2013 ed, affascinato dagli aspetti esplorativi e scientifici della disciplina, ha deciso di unire una passione agli studi universitari. Sotto la guida del professor Badino, si è dedicato allo studio della meteorologia ipogea discutendo i risultati ottenuti nel proprio lavoro di tesi magistrale. La tesi è stata premiata in occasione della prima edizione del premio di Laurea “RODOLFO GIANNOTTI” 2015 indetto dalla Federazione Speleologica Toscana.

Corpo docente: Essendo un Corso Nazionale della SNS la direzione sarà effettuata dall’INS Sainaghi Riccardo. Luca Palazzolo curerà l’introduzione alla meteorologia degli ambienti carsici, mostrando i dati ed i risultati relativi ad alcuni importanti complessi sotterranei studiati. Nelle successive lezioni saranno quindi illustrate le più recenti tecniche di analisi esplorativa grazie agli interventi di un corpo docenti costituito da esperti altamente qualificati come il dott. Giandomenico Cella (IS) del Gruppo Grotte CAI Novara, il dott. Maurizio Miragoli ed il prof. Giovanni Badino.

Altri interventi spetteranno all’INS Pupillo Donato del Gruppo Speleologico CAI Varese ed alla Dott.ssa Crespi Alice del Ns. Gruppo Grotte CAI Gallarate.

Il corso si terrà presso l’Ostello Locanda Panperduto, Via Lungo Canale Villoresi 4, 21019 Somma Lombardo (VA).

Di seguito il Volantino informativo con tutti i dettagli per partecipare: Scheda Iscrizione Meteo Ipo 2016 17-03-16

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...