FSLo e la pulizia delle grotte a Brunino – Pasturo (LC)

Sabato 22 Ottobre 2016  si è finalmente concretizzata la prima giornata dedicata ad una prima pulizia dai rifiuti che invadono le grotte in località Brunino, in Valsassina, e restituire un minimo di decoro anche all’ambiente sotterraneo.

L’evento è stato organizzato da FSLo, Comunità Montana Valsassina Valvarrone Val d’Esino e Riviera, Parco Regionale della Grigna Settentrionale, Comune e Protezione Civile di Pasturo. Il tempo è stato clemente solo il sabato, ma grazie alla presenza di ben 14 speleo e altri 7 tra volontari della Protezione Civile, GEV e il Direttore del Parco Francesco Mazzeo, abbiamo dato una bella pulizia al Pozzo Pandora, estraendo anche la famosa vasca da bagno.

Nel pomeriggio abbiamo iniziato anche la pulizia della Grotta con tre Inghiottitoi e del Pozzo presso la casa, ma qui la quantità di rifiuti ci ha sfiancati fino alla fine, non riuscendo a pulire totalmente i rifiuti. Alla fine sono stati fatti 4 viaggi di furgone carico per portare a valle i rifiuti. Abbiamo stimato circa 2000-2400 kg di materiale estratto ma attendiamo valutazioni più precise dal Comune.

Abbiamo trovato di tutto: pneumatici, bottiglie di vetro, sacchi in plastica, batterie,  pile, taniche di vernice, giocattoli, attrezzi agricoli, filo di ferro in grandi quantità ecc.. tutti rifiuti chiaramente riconducibili a chi vive in zona e non ad escursionisti di passaggio.

La giornata di pulizia è stata preceduta da una lettera della Comunità Montana ai proprietari della zona che gli avvisava della nostra operazione, ma di loro non si è fatto vivo nessuno.

Ha fatto piacere vedere un bella partecipazione da parte di tanti speleo, anche se vedere le stratificazioni di rifiuti era abbastanza demoralizzante, il morale è sempre stato alto…ma rimane lo sconcerto per la quantità di rifiuti estratta.

img_2515

Probabilmente si ripeterà un’altra giornata l’anno prossimo. Per ora in programma c’è una serata che si farà verso fine novembre per sensibilizzare i locali su questo tema.

Andrea Ferrario – Presidente FSLo

Di seguito il link all’articolo di Lecco Notizie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...