“La Speleologia come strumento di ricerca e tutela dell’acqua” – Fiera di Bergamo, 22 Aprile 2017

Convegno Uniacque-FSLO

Le vie dell’acqua all’interno delle aree carsiche nascondono segreti che è difficile conoscere e studiare con una visione esclusivamente esterna del territorio. Queste stesse aree, per loro struttura e conformazione, sono oggi serbatoi preziosi di acqua potabile che concretamente consentono alle comunità locali, ma anche ad abitanti di città importanti come Bergamo, uno sfruttamento sostenibile della risorsa idrica.

In questo contesto il ruolo degli Speleologi si rivela d’importanza vitale per ampliare i confini della conoscenza nelle vie sotterranee dei corsi d’acqua. L’esplorazione e la ricerca, che per passione spinge gli Speleologi ad addentrarsi all’interno delle dorsali sedimentarie, contribuiscono a portare all’esterno rilievi topografici, osservazioni e dati che sono fondamentali per tutti i gli attori coinvolti nella gestione e utilizzo dell’acqua di origine carsica.

L’evento organizzato da Uniacque S.p.A. e Federazione Speleologica Lombarda, il prossimo 22 aprile presso la Fiera di Bergamo, vuole mettere a confronto le diverse anime coinvolte sul tema dell’acqua dopo un percorso durato alcuni anni di collaborazione, creando oggi l’opportunità per confrontarsi e aprire una tavolo pubblico in relazione al contributo che possono fornire gli Speleologi, per poter migliorare le linee guida gestionali del futuro dell’acqua che berremo.

La conferenza è co-organizzata con l’Ordine dei Geologi della Lombardia, Associazione Sebynica e patrocinata da Provincia di Bergamo, Water Alliance, Regione Lombardia, Società Speleologica Italiana e Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

L’evento è gratuito ma per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria preiscrizione.

L’evento per i geologi è in fase di accreditamento ai fini APC per l’assegnazione di n° 6 crediti formativi.

ISCRIVITI QUI

Scarica  Locandina e programma della giornata

Il presidente di FSLo
Andrea Ferrario

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...