Workshop Chirotteri a Serle e Varese: com’è andata?

Sabato 16 settembre 2017 si è svolto, nella sala consiliare del comune di Serle, il laboratorio “Conoscere e monitorare i pipistrelli delle grotte” organizzato dalla Federazione Speleologica Lombarda e dall’Istituto OIKOS in collaborazione con l’Associazione Speleologica Bresciana e il Comune di Serle.

Il corso è stato omologato dalla Commissione Nazionale Scuole di Speleologia facendolo diventare Corso di II° Livello valido per il mantenimento della qualifica IT.

Erano presenti 28 persone appartenenti a 4 gruppi della Lombardia orientale: Associazione Speleologica Bresciana con 21 presenti, Gruppo Grotte Brescia “Corrado Allegretti” con 2 presenti, Gruppo Speleologico Mantovano con 2 presenti, Speleo CAI Lovere con 2 presenti e uno speleologo indipendente del CNSAS.

Le lezioni, che sono state tenute da Martina Spada dell’istituto OIKOS, hanno avuto inizio  alle ore 14,30 trattando  i seguenti argomenti:

  • I pipistrelli, signori delle grotte: biologia, curiosità e conservazione
  • Riconoscere i pipistrelli che vivono negli ambienti ipogei
  • Come monitorare i pipistrelli negli ambienti ipogei

Gli argomenti, presentati con grande professionalità da Martina Spada, sono stati seguiti attentamente dagli speleologi presenti che hanno molte volte interrotto con domande.

Alla fine verso le ore 18 è stato servito un buffet a base di prodotti del territorio di Serle.

Verso le ore 19,30 ci siamo spostati sull’Altopiano di Cariadeghe, spostandoci poi a piedi davanti all’imbocco dell’Omber en banda al Bus del Zel 247 LO Bs dove Martina Spada, coadiuvata da Stefania Mazzaracca,  aveva piazzato le reti per la cattura dei chirotteri.

L’attesa è stata abbastanza lunga, perché solo dopo le 21,30 è stato possibile catturare pochi esemplari, che tra l’altro erano in entrata nella grotta e non in uscita come ci si aspettava.

Verso le ore 22,30, dopo aver liberato i chirotteri, la giornata ha avuto termine con soddisfazione da parte dei presenti e un po’ di preoccupazione da parte delle esperte per le fasi di cattura e lo scarso numero di esemplari.

Una bella esperienza comunque che ha aumentato le conoscenze di noi speleologi che universalmente ci riconosciamo “amici dei pipistrelli”

Ottimi risultati anche per il workshop sui chirotteri organizzato dal GSV in collaborazione con l’università Insubria e la FSLO e tenutosi  il 23 Settembre 2017 nella Sede del gruppo ospitante a Varese e in esterna all’imbocco della Grotta Marelli 2234 LO VA .

I ricercatori dell’università, in particolare Martina Spada, hanno tenuto ai 23 partecipanti una lezione pomeridianaindirizzata verso la sensibilizzazione degli speleologi sul tema della convivenza con i chirotteri, proponendo anche un monitoraggio della popolazione dei pipistrelli tramite un sistema di segnalazioni.

La lezione è stata accompagnata da una lezione serale sul campo presso la Grotta Marelli dove sono state piazzate le reti per la cattura dei pipistrelli, sia direttamente all’imbocco della grotta , sia in altre posizoni esterne.

In totale sono stati catturati una ventina di esemplari all’imbocco, tutti uscenti e praticamente senza via di scampo visto che la rete copriva interamente l’imbocco, mentre meno di 10 nelle reti esterne.

È sempre un’emozione assistere alla cattura, specialmente se accompagnata da interessanti spiegazione di esperti del settore, e ancor più emozionante la loro liberazione con tanto di scuse per il disagio…

Unanime il commento degli organizzatori e dei partecipanti: un’esperienza sicuramente da rifare.

Un ringraziamento “enorme” a Martina Spada e ai sui collaboratori per il tempo e l’impegno profuso, a Giampietro Marchesi e Simon Beatrice, rispettivamente Coordinatori degli eventi  di Serle e di Varese, per i contributi scritti e le immagini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...