FSLo e Progetto Sebino portano RaiNews24 in grotta!

Quante volte abbiamo fatto riprese in grotta dicendo scherzosamente “E’ la Rai che riprende” oppure “toh, prendi il sacco Rai con tutte le attrezzature video”.

DSCF8204

Strana sorte, e sabato 17 marzo ci troviamo in grotta a Bueno Fonteno (BG) con la giornalista Paola Erba di RaiNews24, per un’intervista alla FSLo e Progetto Sebino sul tema delle acque carsiche e delle grotte. L’occasione nasce dal fatto che pochi giorni dopo ci saranno eventi internazionali come la Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo) e la Giornata Mondiale della Terra (22 Aprile).

Così eccoci ad affrontare i cunicoli inziali e i primi pozzetti mentre accompagniamo la giornalista e due operatori verso gli ambienti più consoni per fare le riprese in grotta. Con noi ci sono anche i sindaci di Fonteno Fabio Donda e di Costa Volpino Mauro Bonomelli, oltre a un socio del Lions Club Val Calepio e Valle Cavallina.

Arrivati nel luogo scelto per l’intervista si monta il set con videocamera professionale, cavalletto, prove audio e … ciak si gira!

L’intervista è l’occasione per parlare dell’importanza delle esplorazioni realizzate negli anni nel sistema Bueno Fonteno – Nueva Vida (grotta più lunga in Provincia di Bergamo con i suoi 30 km circa di sviluppo). Grotta che ha visto svilupparsi parallelamente una proficua collaborazione con le popolazioni del posto, gli enti locali e con la Società Uniacque Spa che gestisce la risorsa idrica nell’area e con cui la FSLo porta avanti una proficua collaborazione.

Un bel modo per parlare di grotte e portarle all’attenzione sui mass media, senza dover parlare di incidenti, ma di risultati e passione.

Infine, sempre i 22 marzo Progetto Sebino e il Gruppo Speleologico Valseriana Talpe hanno tenuto due presentazioni al convegno “Governare l’acqua, gestire il sistema, organizzato sempre da Uniacque Spa.

BUONA VISIONE!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...