Workshop di Biospeleologia “Creature dell’Oscurità” – Erba, 17/18 Novembre 2018

di Raoul Manenti, Ph.D
Department of Environmental Science and Policy – ESP
Università degli Studi di Milano

 

Da un punto di vista biologico, il mondo sotterraneo costituisce uno degli ambienti meno studiati, ma al tempo stesso potenzialmente maggiormente foriero di nuove scoperte. Essendo relativamente semplici a livello di meccanismi ecologici rispetto agli ambienti di superficie, gli ambienti sotterranei consentono di studiare con efficacia i meccanismi evolutivi che consentono la colonizzazione di nuovi habitat. Inoltre gli ambienti sotterranei stanno assumendo sempre maggior rilievo per quanto riguarda la conservazione in generale, essendo ad essi legate la maggior parte delle acque utilizzate per l’approvvigionamento idrico.
Al tempo stesso le pratiche di studio un tempo utilizzate nella biospeleologia classica necessitano di essere aggiornate e implementate per poter seguire il notevole progresso che lo studio biologico, ecologico etologico ecc. avvenuto per quanto riguarda ambienti molto più studiati, noti e accessibili.
Un ruolo di primaria importanza può essere svolto dalla speleologia. Le osservazioni raccolte durante le attività speleologiche, avendo ben coscienza che le grotte rappresentano solo uno dei vari ambienti attraverso cui gli ecosistemi sotterranei sono connessi, necessitano però di una raccolta di dati standardizzata e analizzabile attraverso le più recenti tecniche statistiche.
Con questo corso vogliamo fornire indicazioni su come tramutare sporadiche osservazioni di organismi in dati di importante valore scientifico per far sì che la pratica speleologica possa diventare sempre più centrale anche per la conoscenza del popolamento biologico degli ambienti sotterranei.
Oltre ad indicazioni su come riconoscere gli organismi di interesse per le grotte del nostro territorio, saranno fornite istruzioni ed esempi pratici su come raccogliere dati di tipo ecologico ed etologico e saranno mostrati esempi pratici di studi recentemente condotti. Al termine delle attività saranno anche fornite indicazioni sui gruppi che verso i quali attualmente sarebbe più interessante indirizzare gli sofrzi di ricerca.

Il corso promosso da FEDERAZIONE SPELEOLOGICA LOMBARDA, SPELEO CLUB CAI ERBA, OTTO Lombardia CAI per la speleologia, si terrà in 2 giornate Sabato 17 e Domenica 18 Novembre ad Erba (CO).

Scarica il Volantino con tutti i dettagli

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre Giovedì 16 Novembre 2018.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...