A volte ritornano…Pulizia grotte del Brunino

La tutela delle grotte è un tema fondamentale per la nostra associazione. Talvolta, oltre le parole dobbiamo anche metterci in gioco direttamente sul campo, per portare avanti ideali in cui crediamo. Le grotte del Brunino, nel Comune di Pasturo (LC) sono una testimonianza della cultura arretrata che ha abitato tra le nostre valli per decenni, e ancora mantiene roccaforti che fanno fatica a cadere. Utilizzare grotte come discariche, come se una volta buttati i rifiuti nelle tenebre, il problema dello smaltimento fosse risolto, è una malattia diffusa in tutta Italia, anche nelle regioni forse più insospettabili.

Eccoci così di nuovo, per il secondo anno, ad organizzare una giornata di pulizia in due grotte del Brunino, in particolare nella Grotta con Tre Inghiottitoi e nel Pozzo presso la Casa. In queste grotte abbiamo già iniziato la pulizia nel 2016, ma una giornata non bastò, per cui abbiamo ripreso le attività, sempre in collaborazione con il Parco Regionale Grigna Settentrionale – Comunità Montana della Valsassina e il Comune di Pasturo. La giornata ha aderito all’evento Puliamo il Buio della SSI.

Per fortuna gli speleologi non mancano mai quando c’è da dedicare tempo ed energie per attività un pò particolari. Così il 25 novembre ci troviamo in 17 tra speleo, volontari e GEV a condividere questa giornata dedicata all’estrazione di rifiuti di vario genere all’interno della grotta. Non abbiamo estratto cose eclatanti come la vasca da bagno di due anni fa, ma comunque pneumatici, batterie, vetro, ossa e altro materiale di vario genere non è mancato, fino ad arrivare a una quantità totale stimata di 500 kg.

Anche il Pozzo Pandora che era stato interamente pulito nel 2016, conteneva un nuovo sacco buttato in questi ultimi due anni, confermando che l’ignoranza è viva ancora oggi.

Le luci del giorno non sono bastate per terminare e alla fine, alle 17.30, possiamo dire che il Pozzo presso la Casa è ormai quasi del tutto bonificato, mentre l’altra grotta ci impegnerà sicuramente per un’altra giornata intera.

Alla giornata di pulizia è poi seguita una serata a Pasturo il 29 novembre, proprio per sensibilizzare la popolazione locale sul tema. La partecipazione non è stata molto numerosa, ma si spera che i presenti facciano da megafono sui temi che abbiamo presentato.

Alcune immagini della giornata di pulizia (Foto di M. Conconi, A. Ferrario e A. Maconi)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...