In ricordo di Roberto Conti

Ebbi il piacere di conoscere Roberto Conti nel 1973 al GGM, quasi 50 anni fa.

Con suo fratello Renato e parte degli speleologi dell’attuale Gruppo Grotte CAI Busto Arsizio ci dedicammo per molti anni all’esplorazione di numerose cavità della provincia di Varese e insirme collaborammo alla stesura di un corposo volume, poi pubblicato, sul “Fenomeno Carsico e Idrogeologico Ipogeo del complesso Monte San Martino–Colonna-Monte Rossel in Valcuvia (VA)”.

Roberto fu anche uno dei promotori della costituzione del nuovo Gruppo Grotte CAI Busto Arsizio e partecipò alla scrittura dello statuto nel 1979. Per molti anni fu eletto nella cariche sociali del GGBA.

Con il tempo acquisì una considerevole conoscenza in campo geologico, nonostante la sua laurea in Matematica ad Indirizzo Informatico.

Studiò il Carsismo delle Rocce Triassiche della Val Brembilla (BG) (Atti del XIII Convegno di Speleologia Lombarda – Varese novembre 1988) e, in anni successivi, il Carsismo del Monte Comana-Brienno (CO), il Carsismo dei Piani di Artavaggio e del Monte Campelli (LC).

Partecipò con la moglie Olga a numerosi Congressi Internazionali di Speleologia: a Kerville in Texas nel 2009, a Penrith – Sydney (Australia) nel 2017, al Simposio di Speleologia Vulcanica presso il Lava Beds Park CA USA nel 2018.

Ha collaborato all’organizzazione del Symposium of Vulcanospeleology promosso dalla Commissione UIS tenutosi a Catania, in videoconferenza, tra agosto e settembre 2021, al XXIII Congresso Nazionale SSI tenutosi a Ormea nel 2022, presentando uno studio geologico, desunto da vari anni di lavori sul campo delle cavità del Monte Cich (LC) con alcuni soci del GGBA.

Roberto Conti è stato per tutti noi sia del GGBA che per gli altri speleologi e non che lo hanno conosciuto una persona buona, presente nel bisogno, educato, di compagnia, gentile e sempre sorridente.

Fai buon viaggio caro amico.

Giordano Ghidoni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...