Gruppo di Lavoro SpeleoChiro

Aiutaci a segnalare la presenza di pipistrelli nelle grotte per garantire la loro tutela!

Per chi ama il buio sono i compagni ideali: i pipistrelli, animali dalla presenza spesso discreta, che negli ambienti sotterranei trovano il loro rifugio in diversi periodi dell’anno. Queste creature affascinanti usano le grotte perché sono un ambiente sicuro, lontano dai predatori, con temperature piuttosto costanti e alta umidità. Quando ne trovano una adatta la possono utilizzare per moltissimi anni, formando anche colonie numerose, di centinaia o migliaia di individui. Questi ambienti particolari vanno tutelati per garantire ai pipistrelli la sopravvivenza.

Ma perché la tutela di questi animali e dei loro rifugi è così importante? I pipistrelli sono in larga parte minacciati di estinzione, e proteggere i loro siti di rifugio è una delle azioni fondamentali per la loro salvaguardia. Lo sa bene anche Regione Lombardia, che proprio per questo ha finanziato un Piano d’Azione per la conservazione dei chirotteri (nome scientifico dei pipistrelli), dove sono contenute diverse attività da svolgere per migliorare lo stato di conservazione delle specie più a rischio. Molte di queste attività sono rivolte specificatamente alla protezione delle grotte e delle specie che le abitano, e sono state identificate anche grazie alla collaborazione della Federazione Speleologica Lombarda. Quello che serve ora è identificare i più importanti siti di rifugio ipogei dei pipistrelli lombardi: alcuni sono già conosciuti, proprio grazie alle segnalazioni di noi speleologi, ma c’è ancora molto da fare!

Per questo è nato il progetto SpeleoChiro, che serve a raccogliere le segnalazioni di chirotteri che vengono osservati durante le esplorazioni degli ambienti sotterranei…ogni segnalazione è importante! Sia che si tratti di una colonia, che di un singolo individuo o solamente di tracce. Ogni dato raccolto sarà inviato ad esperti chirotterologi, validato e poi inviato a Regione Lombardia; più dati si raccolgono, più sarà possibile tutelare questi animali! In caso di segnalazioni importanti i chirotterologi faranno un sopralluogo per valutare al meglio l’importanza del sito e accertare la presenza di tutte le specie che lo frequentano.

In questi due anni sono state raccolte 35 segnalazioni in 25 diverse grotte da parte dei gruppi federati coinvolgendo  gli speleologi di tutta la Lombardia… aiutaci anche tu stando più attento ad osservare questi animali durante le tue uscite in grotta e segnalandoci la loro presenza usando l’apposito form!

 

Vespertilio di Natterer (Foto A. Ferrario)